La cosiddetta erezione notturna è un fenomeno fisiologico assolutamente normale, basato su una maggiore attività del sistema nervoso parasimpatico (che fa parte del sistema nervoso vegetativo). È un segno, che i nervi e i vasi sanguigni del pene sono perfettamente funzionanti.
La mancanza di erezioni notturne può essere il segno di un problema temporaneo o permanente. Spesso il fatto che non si verifichino erezioni è dovuto allo stress. Altre cause di impedimento dell’erezione notturna possono essere: farmaci, alcool, droghe o anche determinate malattie (ipertensione, iperglicemia, arteriosclerosi).
Il sintomo del cosiddetto priapismo può manifestarsi dopo l’uso di uno stimolante sessuale. Se l’erezione dura per più di due ore, si tratta di priapismo. È un’emergenza medica, bisogna contattare il medico o il pronto soccorso, i quali hanno il rimedio per rilassare il pene. Evitare di piegare il pene in stato di erezione, poiché questo causa facilmente delle lesioni (frattura del pene).
La curvatura del pene (detta anche malattia di Peyronie o induratio penis plastica IPP) è associata a eventi traumatici ed è probabilmente legata a predisposizione genetica. Molti piccoli eventi traumatici, anche inconsapevoli, nel rivestimento dei corpi cavernosi (tunica albuginea) causano un’eccessiva deposizione di tessuto fibroso nel pene, che a causa di tali depositi s’indurisce e s’incurva. Solo le curvature gravi possono compromettere i rapporti sessuali. La procedura da seguire nei casi gravi dev’essere discussa con l’urologo.
Il prepuzio, una formazione cutanea retrattile, circonda il glande del pene e lo protegge dall’esterno. Il restringimento della cute prepuziale può essere congenito (fimosi congenita) o manifestarsi nel corso degli anni a causa di processi (traumi) infiammatori (fimosi acquisita), ciò che rende più difficoltosa l’erezione. Per il trattamento di questo problema presso bambini e adulti, è possibile ricorrere a un’attenta e accurata terapia manuale, nonché a una pomata a base di cortisone. L’intervento chirurgico (circoncisione) è consigliato solo nel caso in cui il problema non sia risolvibile con la terapia conservativa.
La pianta di maca proviene dalle regioni più elevate del Sud America, dove la si utilizza come alimento. I suoi frutti sono tuberosi come le patate, ricchi di carboidrati, sali minerali e vitamine. Gli estratti secchi di maca sono noti per risolvere i problemi di erezione, anche se le conoscenze scientifiche in tal senso sono piuttosto carenti.
Anche se la dimensione del pene non è decisiva ai fini di una vita sessuale soddisfacente, molti uomini si preoccupano per la dimensione del loro pene. Le dimensioni del pene possono variare, ma occorre distinguere tra condizione flaccida ed eretta. Allo stato flaccido, la lunghezza del pene considerata nella norma è compresa tra 9 e 16 cm, mentre allo stato eretto tra 13 e 24 cm. Solo le deviazioni estreme da tali valori standard dovrebbero essere valutate da un medico, se rappresentano un problema. Negli adulti, il pene non cresce più e in sostanza, anche con l’intervento chirurgico, la lunghezza del pene non può essere modificata. Inoltre, l’intervento chirurgico comporta sempre dei rischi non trascurabili.
L’ipotesi che il ciclismo praticato a lungo potrebbe compromettere la funzione erettile è piuttosto ovvia, poiché sedere a lungo sul sellino comprime le arterie e i nervi del pene, ciò che, ovviamente, ne limita la funzionalità in caso di lunghe percorrenze in bicicletta. I ciclisti professionisti, che percorrono in media 25’000 km e più all’anno, riferiscono spesso di disturbi di sensibilità temporanei nella regione perianale e perineale. La compressione dei nervi e dei vasi può causare una disfunzione, compromettendo la funzionalità erettile, anche solo temporaneamente. Per risolvere tali problemi, è necessario testare la posizione sulla bicicletta, in particolare l’altezza della sellino. Inoltre, la durata delle corse dovrebbe essere un po’ ridotta, cercando di alzarsi spesso dalla sella, in modo da ridurre la pressione su vasi sanguigni e fibre nervose.
Da decenni è noto che il fumo non è salutare per i polmoni. Le sostanze assorbite nel corso degli anni dall’organismo attraverso il fumo di sigaretta provocano malattie dei vasi sanguigni (arteriosclerosi), che fanno insorgere gravi disturbi circolatori. Non si tratta solo della circolazione cardiaca e periferica, ma anche di quella peniena. L’arteriosclerosi, inoltre, ostacola il flusso sanguigno nel tessuto erettile, in modo tale da pregiudicarne la funzionalità.
Sì, in effetti alcuni farmaci possono provocare l’impotenza. Tra questi in primo luogo i farmaci antidepressivi e ipotensivi (farmaci contro l’ipertensione). Gli antidepressivi agiscono sul sistema nervoso centrale, alterando la motivazione sessuale, mentre i farmaci antipertensivi abbassano la pressione sanguigna a tal punto da impedire l’erezione. In tali casi la visita medica è il modo migliore per risolvere il problema.
Chi soffre di disfunzione erettile, dovrebbe sottoporsi a un’accurata visita medica. La disfunzione erettile può avere molte cause e perciò occorre chiarire innanzitutto la causa o le cause della disfunzione erettile. Dopo l’esame medico, è auspicabile l’acquisto dei farmaci solo in farmacia. Si sconsiglia vivamente l’acquisto tramite Internet, in quanto sul mercato sono presenti molti farmaci contraffatti, che possono causare notevoli danni alla salute.
Quando i trattamenti orali per la disfunzione erettile non esistevano ancora, i principi attivi dovevano essere iniettati, ma non da qualche parte sottocute, bensì direttamente nel tessuto erettile. Si tratta di sostanze che provocano la dilatazione dei vasi sanguigni penieni, i quali riempiono di sangue il tessuto erettile. Oggi, i farmaci iniettabili sono raccomandati come terapia di riserva per la disfunzione erettile, qualora non sia possibile ricorrere ai farmaci orali.
Nell’uomo, i livelli di testosterone diminuiscono lentamente a partire dai 40 anni. Lo si nota dalle prestazioni, ma anche dagli sbalzi d’umore. Con l’abbassamento dei livelli di testosterone diminuisce lentamente la libido e la virilità. Raramente è necessario assumere farmaci a base di testosterone e comunque la cura dev’essere fatta sotto stretto controllo medico. L’assunzione di testosterone esterno riduce la sintesi del testosterone endogeno, aumentando ulteriormente il problema. Una terapia a base di testosterone per migliorare la libido e la funzione erettile dev’essere prescritta da un medico. Si sconsiglia vivamente l’acquisto di propria iniziativa di tali prodotti su Internet.
L’erezione dipende direttamente dalla salute dei vasi sanguigni e dalla psiche sana. Praticare molto esercizio fisico con attività sportive quali il jogging, il nuoto, il ciclismo, mantiene la circolazione sanguigna in condizioni ottimali e contribuisce a liberare la testa e a ridurre lo stress. Praticare sport, perciò, è un ottimo modo per prevenire i problemi erettili.