Raffreddore e protezione immunitaria

Raffreddore

Il raffreddore, purtroppo, fa parte della nostra quotidianità. Durante la stagione fredda ci si può contagiare più volte, a dipendenza della nostra risposta immunitaria. Con un buono stato di salute generale, il nostro sistema immunitario ci protegge in modo efficace dalle infezioni. Grazie alla sua attività, i microorganismi patogeni quali virus e batteri vengono debellati, evitando l’insorgenza di sintomi severi.

Il decorso infettivo è perciò lieve, con rinorrea, starnuti o lieve mal di gola e tosse. Se invece il sistema immunitario non è abbastanza forte, possono manifestarsi sintomi severi quali catarro, febbre e difficoltà respiratorie. Lo stress e le malattie pregresse possono ridurre le naturali difese immunitarie, determinando un’elevata vulnerabilità ai patogeni.

Grazie a varie vaccinazioni, il sistema immunitario può essere efficacemente sostenuto contro i germi patogeni. La vaccinazione può essere effettuata sia contro i virus (vaccinazione contro l’influenza stagionale) che contro i batteri.

Virus e batteri

La differenza tra virus e batteri è sostanziale. I virus hanno bisogno di cellule ospiti per replicarsi. I batteri, invece, sono organismi unicellulari, che hanno la capacità di riprodursi in proprio. Le differenze biologiche tra virus e batteri sono sorprendenti. I virus possiedono un genoma (sotto forma di acidi nucleici quali il DNA o l’RNA), che è racchiuso in un involucro proteico chiamato capside, mentre i batteri sono esseri viventi a pieno titolo.

I batteri possiedono una membrana cellulare, talvolta anche una parete cellulare esterna e un nucleo cellulare contenente il genoma (DNA). I batteri sono quindi in grado di riprodursi in modo indipendente. Gli esseri umani sono colonizzati dai batteri: si trovano sulla pelle e sulle mucose del tratto respiratorio, ad esempio. La proliferazione incontrollata di batteri nel tratto respiratorio e un sistema immunitario impreparato possono essere causa di gravi sintomi patologici: sinusiti, bronchiti e persino polmoniti.

Il genoma virale (RNA)

Il genoma virale (RNA), come quello dei coronavirus, contiene il materiale genetico (RNA) ed è circondato dal capside, un involucro proteico che contiene tutte le informazioni per la replicazione di nuovi virus. I virus possono essere dotati di un genoma a RNA o a DNA.

I coronavirus e i virus influenzali contengono entrambi l’RNA e, per riprodursi, hanno bisogno di una cellula ospite in cui inserire il loro RNA. L’RNA virale nella cellula ospite altera la sintesi proteica, con conseguente produzione di proteine

del capside e di nuovo RNA per la replicazione di nuovi virus (virioni).

Nella maggior parte dei casi, le infezioni da rinovirus, coronavirus o virus influenzale infettano le cellule del tratto respiratorio, che in seguito vengono distrutte, perdendo la loro funzione protettiva. La perdita della funzione protettiva delle cellule di rivestimento del tratto respiratorio apre la porta ad altri germi, ad es. i batteri.

Coronavirus

La struttura dei batteri

La struttura dei batteri è molto più complessa di quella dei virus. Oltre ad avere una membrana cellulare simile a quella delle cellule umane, molte specie batteriche hanno anche una parete cellulare con cui si proteggono dagli influssi ambientali. I batteri contengono il materiale genetico (genoma) immagazzinato nel nucleo della cellula sotto forma di DNA.

A differenza dei virus, i batteri sono in grado di riprodursi da soli, non hanno bisogno di una cellula ospite. A tal fine sono in grado di moltiplicare il proprio patrimonio genetico in modo indipendente, di produrre proteine e glucidi strutturali in modo che una singola cellula batterica possa dare origine a diverse cellule.

Bacteria

Solmucol® Bronchoprotect

Solmucol® Bronchoprotect previene le infezioni frequenti delle vie respiratorie.

Solmucol® Bronchoprotect

Grazie alla formazione di anticorpi specifici, Solmucol® Bronchoprotect previene le infezioni frequenti delle vie respiratorie negli adulti e nei bambini a partire dai tre anni.