Che cos’è Solmucol® Bronchoprotect?
Solmucol® Bronchoprotect è un lisato batterico sotto forma di compressa sublinguale contenente componenti cellulari di diversi batteri patogeni. I componenti batterici presenti nella compressa sublinguale non sono infettivi ma, entrando in contatto con il sistema immunitario di bocca e gola, stimolano la produzione di anticorpi contro i patogeni.
Grazie alla formazione di anticorpi specifici, Solmucol® Bronchoprotect previene le infezioni frequenti delle vie respiratorie negli adulti e nei bambini a partire dai tre anni.
Quali componenti batterici contiene?
La compressa sublinguale di Solmucol® Bronchoprotect contiene componenti cellulari (lisato batterico) di una serie di germi patogeni. Questi germi possono provocare l’aumento dei sintomi gravi con formazione di catarro. La formula contiene lisati dei seguenti ceppi batterici:
— Stafilococco aureo
— Streptococco pyogenes
— Streptococco viridans
— Klebsiella pneumoniae
— Klebsiella ozaenae
— Haemophilus influenzae
— Neisseria catarrhalis
— Streptococcus pneumoniae, del tipo sierologico 1, 2, 3, 5, 8, 47
Le forme
dei batteri
I batteri assumono forme diverse: possono avere una forma sferica, ovoidale o rotonda (cocchi) o presentarsi come bastoncelli (bacilliformi) con o senza flagelli (appendici cellulari). Il lisato batterico di Solmucol® Bronchoprotect è prodotto grazie a miliardi di questi batteri.
Nella produzione di lisato batterico è importante che le proteine e i carboidrati dei batteri mantengano la loro forma originale per stimolare il sistema immunitario nel modo più efficiente possibile. I batteri lisati non sono infettivi, quindi non possono provocare alcuna malattia.
Come viene prodotto Solmucol® Bronchoprotect?
Come base per il farmaco viene utilizzata una miscela standardizzata dei ceppi batterici menzionati sopra. La miscela di miliardi di batteri viene distrutta meccanicamente, e cioè con la pressione e gli ultrasuoni. La lisi meccanica dei batteri conserva la forma originale delle proteine e dei carboidrati dei componenti batterici, stimolando il sistema immunitario come farebbero i batteri vivi, ma non infettivi.
La lisi meccanica dei batteri rende chiaramente visibili i componenti cellulari batterici. Al contrario, in caso di soluzione chimica dei batteri, le proteine e i glucidi si alterano a tal punto da rendere riconoscibili solo le masse amorfe del lisato batterico.
Come funziona Solmucol® Bronchoprotect?
La compressa sublinguale si scioglie lentamente sotto la lingua, così che i lisati batterici entrino in contatto con le cellule immunitarie. Ne risulta un rafforzamento del sistema immunitario contro i microrganismi che causano infezioni nel tratto respiratorio superiore e inferiore. Così si riducono le infezioni, si accorciano i periodi febbrili e alla fine si riduce anche l’uso di antibiotici.
La stimolazione del sistema immunitario induce la risposta di anticorpi (sistema immunitario acquisito), che vengono rilasciati sulle superfici mucosali (anticorpi IgA) e sono diretti contro i germi patogeni. Solmucol® Bronchoprotect stimola inoltre il sistema immunitario innato, attivando i fagociti (granulociti).
Come si assume e che effetti ha Solmucol® Bronchoprotect?
La compressa sublinguale Solmucol® Bronchoprotect viene assunta per via orale sotto la lingua, dove si scioglie lentamente. Per garantire un contatto sufficiente delle ghiandole sublinguali con le cellule immunitarie, la compressa sublinguale non dev’essere masticata, né inghiottita. Ogni confezione di Solmucol® Bronchoprotect contiene tre blister di 10 compresse sublinguali: mettere una compressa sotto la lingua e farla sciogliere lentamente. Il trattamento prevede l’assunzione giornaliera di una compressa per 10 giorni consecutivi al mese per tre mesi.
Solmucol® Bronchoprotect protegge dalle infezioni ricorrenti delle vie respiratorie. L’effetto è quello di ridurre il numero di recidive, abbreviare le fasi febbrili e ridurre l’uso di antibiotici.
Quali sono gli effetti collaterali di Solmucol® Bronchoprotect?
Sono possibili effetti collaterali indesiderati del tratto gastrointestinale (ad es. dolori addominali), reazioni allergiche (ad es. eruzioni cutanee), secrezioni nasali, febbre, tosse, dolore alla gola e mal di testa. La frequenza di tali effetti collaterali non è quantificabile.
Finora non sono mai stati segnalati casi di sovradosaggio, né sono stati descritti problemi di interazione con altri farmaci.