Pelle secca e irritata
Come è noto, ci sono diversi tipi di pelle. La «pelle sensibile», ad esempio, presenta diverse caratteristiche tipiche, quali arrossamento, aree cutanee desquamanti o una spiacevole sensazione di tensione. Tuttavia, tali reazioni possono comparire anche in caso di cosiddetta «pelle normale». Le condizioni meteorologiche e ambientali, così come anche fattori meccanici o chimici, possono inoltre disturbare l’equilibrio cutaneo.
Con l’avanzare dell’età, si altera la sua consistenza, diventa più sottile, genera meno acido ialuronico e collagene e perde la capacità di trattenere l’umidità in maniera ottimale. La cute non è un rivestimento resistente e lavabile, bensì un organo, che reagisce con la comparsa di un’irritazione quando viene sottoposta a intensa esposizione al sole, all’aria secca, a temperature gelide, alla depilazione o ai tatuaggi.
Prodotti per la cura della pelle inadeguati, frequente rasatura e anche alcuni specifici tessuti possono provocare secchezza e irritazione cutanea, come arrossamento o prurito. Inoltre, la pelle irritata necessita assolutamente di umidità. Anche lo stress sul lavoro, nei rapporti interpersonali, o le fasi più critiche nel corso degli studi possono influire negativamente sulla pelle.