La tiroide
La tiroide è un organo connettivale, le cui cellule producono gli ormoni tiroidei: la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4). Gli ormoni tiroidei hanno hanno come effetto principale quello di aumentare la quantità di energia utilizzata a riposo.
Ipotiroidismo
Nel caso di assunzione insufficiente di iodio attraverso l’alimentazione, la tiroide non produce più quantità adeguate di tiroxina (T4) e di triiodotironina (T3). La carenza iodica causa una produzione insufficiente degli ormoni T4 e T3.
Syrel®
Integratore alimentare per contribuire al normale funzionamento della tiroide.
Thirodium®
Integratore alimentare per supportare la normale funzionalità tiroidea e le funzioni cognitive.
Sintomi delle malattie della tiroide
Di solito le malattie della tiroide sono la conseguenza di un’attività tiroidea eccessiva o insufficiente. Di conseguenza la produzione e il rilascio nel flusso sanguigno degli ormoni tiroidei ha luogo per eccesso o per difetto. Gli effetti esercitati dagli ormoni tiroidei (tiroxina T4, triiodotironina T3) nelle cellule corporee sono molteplici.
La terapia delle malattie della tiroide
I disturbi della tiroide causano solitamente iperattività (ipertiroidismo) o ipoattività (ipotiroidismo) della tiroide. In caso di iperattività tiroidea è necessario inibire la sovrapproduzione degli ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), mentre in caso di ipoattività tiroidea è necessario supplire la carenza di ormoni T4 e T3.