Funzione dell’acido ialuronico nell’epidermide sana
L’acido ialuronico è un componente essenziale della pelle. Più del 50% dell’acido ialuronico contenuto nell’organismo si trova nella pelle, in particolare nel derma. L’acido ialuronico è una molecola di zucchero composta da un’unità disaccaride che si ripete da 100 a 1000 volte. L’aspetto interessante dell’acido ialuronico è che la sua struttura molecolare è sempre la stessa nelle diverse specie viventi. Per questo motivo, l’acido ialuronico non crea allergie se somministrato o iniettato come sostanza pura nella pelle. È un altro motivo per cui l’acido ialuronico si è imposto nella medicina estetica.
Negli strati della pelle, l’acido ialuronico si trova principalmente nel derma, dove contribuisce al turgore cutaneo. L’acqua viene trattenuta nei tessuti grazie all’eccezionale capacità dell’acido ialuronico di legare un numero elevato di molecole d’acqua.
Funzione dell’acido ialuronico nella guarigione delle ferite
Da anni si studia il ruolo dell’acido ialuronico nella guarigione delle ferite. Studi di base condotti sugli animali e sull’uomo suggeriscono che l’acido ialuronico gioca un ruolo determinante nella guarigione delle ferite. Gli studi sugli animali hanno dimostrato che, nelle ferite acute, il rilascio di acido ialuronico aumenta fortemente.
Questo aumento indica che la concentrazione libera di acido ialuronico presente nella ferita può assumere un ruolo importante nella guarigione. È inoltre noto che una carenza di acido ialuronico nella ferita, ne ritarda la guarigione.
L’aumento dell’acido ialuronico nella ferita ha un effetto positivo sulla fase infiammatoria. I componenti dell’acido ialuronico a basso e alto peso molecolare stimolano e modulano al tempo stesso l’infiammazione.
Grazie alla proliferazione dei fibroblasti e alla epitelizzazione, viene in seguito promossa la fase di granulazione. Nel complesso, l’acido ialuronico favorisce e accelera la guarigione delle ferite.
ialugen Plus®Akut
ialugen Plus®Akut è indicato per il trattamento acuto di ferite infette, lesioni cutanee e ustioni di primo grado. In generale lo si può utilizzare anche per la profilassi delle ferite a rischio di infezione.