Crema antisettica cicatrizzante con acido ialuronico
— Accelera la guarigione delle ferite
— Disinfetta e previene le infezioni
— Per adulti e bambini
Disinfetta e guarisce le ferite
ialugen Plus®Akut è indicato per il trattamento acuto di ferite infette, lesioni cutanee e ustioni di primo grado. In generale lo si può utilizzare anche per la profilassi delle ferite a rischio di infezione.
Principi attivi
I principi attivi di ialugen Plus®Akut sono l’acido ialuronico 0,2%, che favorisce la guarigione delle ferite, e la sulfadiazina d’argento 1% di per la profilassi delle infezioni cutanee.
Come agiscono i principi attivi di ialugen Plus® Akut?
L’acido ialuronico favorisce la guarigione delle ferite modulando la fase infiammatoria e promuovendo la fase di granulazione e di epitelizzazione, ciò che favorisce sia la cicatrizzazione del derma che l’epitelizzazione delle lesioni.
L’acido ialuronico favorisce la guarigione delle ferite stimolando la mobilità delle cellule immunitarie durante la fase infiammatoria. L’acido ialuronico è importante anche per la fase di granulazione e dunque per la sintesi dei componenti del derma e per la mobilità dei fibroblasti. L’acido ialuronico promuove anche la mobilità dei cheratinociti nell’epidermide, favorendo così la guarigione delle lesioni.
La sulfadiazina d’argento è una delle sostanze antibatteriche e antifungine più efficaci. Il principio attivo combinato argento-sulfadiazina è efficace contro i germi problematici più comuni delle ferite. La sulfadiazina d’argento è perciò indicata per la profilassi delle infezioni secondarie delle ferite aperte.
Come applicare ialugen Plus® Akut?
Prima dell’applicazione di ialugen Plus® Akut , la ferita dev’essere pulita. Applicare in seguito 2 o 3 mm di crema ialugen Plus® Akut direttamente sulla superficie della ferita, quindi ricoprire con un cerotto o un bendaggio sufficientemente ampio. La quantità di crema è sufficiente per almeno 24 ore, dopo di che il trattamento dev’essere ripetuto. La durata di un’applicazione con ialugen Plus® Akut dipende dal tipo di lesione.
Rimuovere lo sporco dalla ferita e risciacquare con acqua pulita. Non è necessario disinfettare con un altro prodotto.
Applicare uno strato di 2−3 mm della crema disinfettante e cicatrizzante direttamente sulla ferita.
Proteggere dalla luce del sole con un cerotto o bendaggio. Ripetere l’applicazione giornalmente o a seconda della necessità.
Quali precauzioni prendere in caso di utilizzo di ialugen Plus® Akut?
Uno dei principi attivi di ialugen Plus® Akut è l’argento che, con l’esposizione al sole, può ossidarsi e diventare grigio. Si raccomanda perciò di applicare la sulfadiazina d’argento sotto un cerotto o un bendaggio e di non esporre al sole la zona trattata.
Se la crema dovesse assumere un colore grigio, non c’è problema, basta toglierla con l’acqua.
I vantaggi di ialugen Plus® Akut
Accelera la guarigione delle ferite
Disinfetta e previene le infezioni
Combatte batteri e funghi
1 applicazione al giorno
Per adulti e bambini dal terzo mese di età
È un medicamento omologato. Rivolgersi allo specialista e leggere il foglietto illustrativo.